Tra i luoghi della nostra bella Italia ci sono anche le terme di Caracalla. www.turismoroma.it/cosa-fare/terme-di-caracalla
Si trovano a Roma. Vestigia della Roma antica, di un popolo che amava prendersi cura di sé e che dava alle terme un'importanza particolare, perché non erano solo luoghi di svago e benessere, ma anche centri economici dove incontrarsi, studiare e fare affari.
Alle terme accedevano tutti i ceti sociali, il loro costo era minimo ed era anche l'occasione per lavarsi, visto che erano pochi i romani che potevano farlo a casa loro.
Le terme di Caracalla sono un imponente complesso monumentale che per fortuna si è mantenuto nei secoli senza contaminazioni con altri edifici di più recente costruzione, permettendoci di ammirare la grandiosità del sito.
Passeggiare per le alte mura e ammirare la grandiosità delle costruzioni, nonostante siano "solo ruderi", è un'esperienza veramente bella e sorge spontanea la domanda:- Perché queste costruzioni sono sopravvissute durante i secoli, mentre gli edifici moderni non dimostrano la stessa solidità, nonostante la tecnologia abbia fatto spassi da gigante?-
Ora è possibili visitare le terme di Caracalla dotati di visori tridimensionali che permettono di girare tra le mura e le stanze come se ci si trovasse all'epoca del loro splendore.
Purtroppo non siamo stati lungimiranti e non li abbiamo prenotati, quindi abbiamo dovuto rinunciare a questa esperienza a cavallo tra passato e futuro, quindi sicuramente vi torneremo.
Nessun commento:
Posta un commento