CASTELLO DI TORRECHIARA



Finalmente, dopo 45 anni sono riuscita ad entrare nel castello di Torrechiara!
www.icastelli.it/it/emilia-romagna/parma/langhirano/castello-di...
In autunno, da  piccola, andavo sempre coi miei nonni, a vendemmiare  da una sorella di mia nonna che abitava nel borgo medioevale di Torrechiara e passavamo sempre davanti a quel maestoso portone che per me era l'ingresso del mondo delle favole.
Sabato 17 settembre ci siamo presi un pomeriggio libero e abbiamo scelto Torrechiara come nostra meta.
Già quando ti avvicini e inizi a vedere la sagoma del maniero sulla collina ti prende l'emozione, si staglia verso il cielo con le sue torri e la sua struttura possente.
Per accedervi bisogna salire una ripida salita e giunti in cima si attraversa una porta ad arco che dà accesso al borgo medioevale.

Sulla sinistra c'è il portone d'ingresso del castello che si apre su una ripida rampa lastricata in sassi che porta ad un altro ingresso che si apre nel cortile interno circondato da due ordini di  colonnati.



La visita del castello la si può fare in autonomia o con la guida, noi abbiamo optato per un giro da soli e ci siamo goduti ogni stanza, ogni terrazza e ogni camminamento, ammirando il bellissimo panorama.

Finito il tour all'interno del castello abbiamo fatto un giro nel borgo e ci siamo fermati alla Cantina del Borgo ad assaggiare l'ottimo vino.









https://www.facebook.com/cantinadelborgoditorrechiara/?hc_ref=ARRUk6XxGYPSsEqD-gUR1BVj_UiEVBuWfvJcwbqEEsihn3AhzHEnTGc8NPzbhOQkt48#

La giornata la potrete concludere presso il ristorante Il mulino dove assaggiare i piatti della cucina tipica.

https://www.facebook.com/pg/mulinoditorrechiara/reviews/?ref=page_internal#

Una volta tornati a casa eravamo contenti e soddisfatti per la piacevole giornata e per le cose belle viste.
Vi consiglio proprio di segnarvela come meta dei vostri viaggi!


Nessun commento:

Posta un commento