PARMA: BASILICA DI S.GIOVANNI



 BASILICA S. GIOVANNI BATTISTA


25/03/2018, splendida domenica primaverile,
Giornata del FAI, quindi apertura di luoghi e monumenti che di solito, purtroppo, restano chiusi al pubblico.
Con una mia amica volevano vedere l'ex carcere e l'annessa chiesa di S.Francesco guide.travelitalia.com/.../parma/chiesa-di-san-francesco-del-prato , purtroppo aveva avuto la stessa idea una marea di persone, quindi, fatto un rapido conto dell'orario e del ritmo di ingresso dei gruppi di visitatori, abbiamo pensato che fosse meglio andare a vedere qualche altra meraviglia della nostra città.




Quindi, salutando tutta la gente  che era in fila, saranno state 200-300 persone, ci siamo recati verso piazza Duomo e siamo andate a visitare la basilica di S. Giovanni Battista, che si trova proprio alle spalle del Duomo, di cui vi ho parlato in un precedente post.
La basilica di S.Giovanni è una chiesa rinascimentale (1510) con facciata e campanile del '600,  costruita su resti più antichi, medioevali.






La basilica fa parte di un complesso monastico, i cui chiostri sono visitabili anch'essi.
L'interno è stato affrescato dal Correggio www.correggioarthome.it/Sezione.jsp?titolo=Biografia+di+Antonio+Allegri  e dal Parmigianino www.treccani.it/enciclopedia/il-parmigianino. e da altri artisti sotto la guida o su disegno del Correggio.





La basilica è più buia rispetto al Duomo, ma una serie di luci fanno apprezzare i particolari degli affreschi e delle cappelle laterali.
Magnifici i due organi posti ai lati dell'altare.




Un vero gioiello d'arte!









Nessun commento:

Posta un commento