GITA SUL PO




08/05/2016, ore 06.15 si parte in compagnia di amici per Ferrara, la  città degli Estensi cittadarte.emilia-romagna.it › ferrara
Ci attendeva una gita sul Grande Fiume a bordo della Nena(www.lanena.it) un battello con una 
storia sui canali di Venezia e poi passata a una navigazione più tranquilla sulle acque del Po.
Giunti a Ferrara ci siamo recati alla Darsena, dove ci attendeva il comandante per l'imbarco, per fortuna nostra quel giorno non c'erano molti turisti, così anche il viaggio è stato più confortevole e rilassante.




 Avevo sempre sentito parlare del Po come il fiume più lungo e grande d'Italia, ma essere al centro del suo letto, sulle sue acque, la sensazione è stata veramente particolare!
Lentamente navigavamo verso Stellata, la nostra destinazione e vedevamo scorrere le rive con la vegetazione che si alternava a spiaggette bianche, ove pescatori fissavano le esche in attesa che abboccasse qualche pesce, mentre dei bagnanti erano stesi a prendere il sole.





 Qua e là, giacevano tronchi caduti, sradicati e trascinati dalle piene.
Cespugli fioriti occhieggiavano sugli argini e campanili svettavano da dietro la vegetazione




Lungo il percorso abbiamo attraversato una chiusa, che permette di passare dal Po di Primaro al letto  del Po vero e proprio.
Sapevo come funzionavano le chiuse, ne avevo sentito e visto in televisione, ma vedere dal vivo tutta la procedura di flusso e reflusso delle acque è stato veramente interessante.




 Giunti a destinazione abbiamo attraccato a un molo presso un bar sulla riva del fiume e dopo un tragitto che ci aveva portati ad attraversare un ponte siamo giunti a Stellata ferraraterraeacqua.it › it › Bondeno


A Stellata abbiamo fatto un giro, c'era un mercatino dell'antiquariato con diverse tipologie di articoli. E' stato piacevole passeggiare tra le bancarelle e il paese è carino, ma non siamo andati a vedere la rocca,  perché ci siamo persi tra le mercanzie e il tempo è volato e il capitano ci aspettava per il ritorno.
Vorrà dire che avremo una buona scusa per ripetere l'esperienza!
La gita è stata veramente piacevole e rilassante.




































Nessun commento:

Posta un commento