CASTELLO DELLA RANCIA




Quando percorri la superstrada da Civitanova Marche  verso Foligno, all'altezza di Tolentino turismo.comune.tolentino.mc.it, in provincia di Macerata , sulla sinistra appare imponente il castello della Rancia.Intolentino › writable › it › castello-della-rancia.aspx
Tante volte siamo passati davanti a questa fortezza, sia di giorno, ammirandone l'architettura, sia di notte, facendoci trasportare dall'immaginazione aiutati dall'atmosfera che vi aleggia intorno grazie alle luci che lo illuminano.
Vi si accede percorrendo un ponte e attraversato un arco ci si trova in un grande cortile verso il quale si affacciano portici e camminamenti.

All'interno non ci sono gli arredi originali, anche perché essendo una fortezza militare le stanze non avevano arredi di pregio.
Ora i vari spazi sono occupati da una mostra di reperti archeologici,
da una raccolta di miniature rievocanti la battaglia di Tolentino del 1815 cronologia.leonardo.it › battaglie › batta68.htm e della quale ai primi di maggio si svolge la rievocazione storica.






                                                                                                                             
L'allestimento che mi è piaciuto di più, o meglio che mi ha emozionato e ha risvegliato il mio lato istrionico, è stato quello dell'esposizione delle scenografie e dei costumi della Compagnia teatrale della Rancia.compagniadellarancia.it
Per fortuna il terremoto del 2016 non ha provocato troppi danni e il castello ha potuto riaprire i battenti , quindi non resta che recarvisi e scoprire una delle tante pagine di storia e arte della nostra bella Italia!
 

Nessun commento:

Posta un commento